Scopo di Ingegneria 2P & associati s.r.l. è fornire ai Clienti i servizi di ingegneria nel pieno rispetto della normativa di settore ed in generale di tutte le norme vigenti applicabili, con soluzioni tecnicamente ed economicamente adeguate. Servizi e soluzioni che non solo rispettino i vincoli normativi ma che, all’interno di tali vincoli, rendano massimo il rapporto tra benefici complessivi resi e costi complessivi richiesti, inclusi i costi e benefici sociali. Detto scopo coincide con la piena soddisfazione del Cliente e di tutte le parti interessate, da ottenere con un impegno tecnico costante e una collaborazione costruttiva e cordiale.
Su questa visione del nostro lavoro la Direzione ha inteso esprimere una serie di principi di comportamento ed obiettivi di base nella conduzione dell’azienda, che saranno sempre tenuti in considerazione al momento di definire la pianificazione della qualità, che viene fatta nei momenti formali di revisione dell’andamento delle attività.
Questi principi ed obiettivi generali sono continuamente sottoposti a verifica per mantenerli sempre adeguati alle esigenze del mercato e ai risultati che intendiamo ottenere.

– La qualità intesa come soddisfazione delle aspettative del Cliente e come di tutte le parti interessate è la nostra massima priorità. Il raggiungimento di un sistema di organizzazione aziendale per la qualità presuppone un’attenzione di tutti noi al miglioramento continuo e implica la ricerca di ogni occasione per eliminare i difetti e/o le anomalie rimuovendone le cause e prevenendone il ripetersi.
– La qualità in tutti i suoi aspetti è responsabilità di ogni addetto di Ingegneria 2P & associati; tale responsabilità non è scindibile dalle altre specifiche responsabilità di mansione. Deve quindi essere sviluppata e concretizzata la visione delle attività dell’azienda secondo il flusso dei processi che in essa hanno luogo.
– Lo sviluppo della cultura dell’attenzione al mercato ad ogni livello aziendale è un obiettivo fondamentale ed è promosso con particolare attenzione dalla Direzione: tutte le richieste trasmesse dal mercato vengono vagliate, valutate e concretizzate in piani di sviluppo. La soddisfazione del Cliente passa innanzitutto dall’adeguatezza del servizio proposto, adeguatezza che deve riguardare globalmente i bisogni del Cliente, comprendendo un servizio di assistenza durante la realizzazione delle opere che lo soddisfi in termini di tempestività ed efficacia.
– La crescita professionale di tutti i dipendenti, basata sul coinvolgimento e la formazione, è riconosciuta dalla Direzione come fattore strategico e competitivo per consolidare e sviluppare la posizione di successo nel mercato. Questo obiettivo richiede la promozione della cultura del lavoro di gruppo, in modo da consentire a ciascuno di esprimere la professionalità e la creatività; la formazione è uno strumento che dobbiamo pianificare con adeguato piano di breve/lungo periodo per guidare compiutamente tale crescita.
– Il mantenimento di una collaborazione fattiva e continua con selezionati consulenti esterni di settore che forniscono servizi qualificati è un obiettivo primario per la qualità finale del nostro prodotto e che intendiamo pertanto perseguire con continuità. Anche gli altri servizi e/o materiali e/o attrezzature devono comunque essere approvvigionati da fornitori opportunamente qualificati e alle migliori condizioni di valore/prezzo/tempestività di consegna ed esecuzione; il controllo delle performance dei nostri fornitori è un mezzo importante per concretizzare efficacemente il raggiungimento di questo importante obiettivo.
– L’obiettivo complessivo primario di Ingegneria 2P & associati è comunque il miglioramento dell’efficienza in ogni settore, per assicurare una redditività adeguata agli impegni finanziari messi a disposizione, da perseguire in modo continuo attraverso il monitoraggio dei processi e l’analisi di adeguati indicatori della performance aziendale e della soddisfazione dei Clienti e di tutte le parti interessate.
– Ingegneria 2P & associati si è prefissata di mantenere la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 da parte di un ente terzo accreditato.

La Politica della Qualità è nota a tutti i dipendenti e collaboratori di Ingegneria 2P & associati: la sua diffusione e l’attenzione del rispetto dei principi guida e degli obiettivi è una delle preoccupazioni principali della Direzione.