Il progetto prevede la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale di attraversamento del Fiume Sile, tra i Comuni di Roncade e Quarto d’Altino, nel tratto di corso d’acqua compreso tra il ponte stradale ed il ponte ferroviario sulla linea Venezia-Trieste, inserendosi all’interno di un percorso ciclabile che si sviluppa in fregio al fiume.
Strutturalmente, l’attraversamento ciclo-pedonale prevede tre campate: la prima, centrale, di lunghezza 37 m, realizzata con travi in acciaio in semplice appoggio su pile in alveo; la seconda e la terza, di lunghezza pari a 10 m ciascuna, realizzate con travi in acciaio in appoggio tra le pile in alveo e su spalle in cemento armato costruite sulle sommità arginali.
PONTE TUBO E PASSERELLA CICLO- PEDONALE DI ATTRAVERSAMENTO DEL F. SILE TRA I COMUNI DI RONCADE (TV) E QUARTO D’ALTINO (VE)
Committente: Piave Servizi S.r.l. – Via F. Petrarca n.3, 31013 Codognè (TV)
Importo dei lavori: € 386.369,49
Periodo di esecuzione: 2007-2009
Servizi svolti: Progetto Esecutivo, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
Regione: Veneto
Il percorso ciclopedonale collega l’abitato di Arta Terme con Treppo Carnico, sviluppandosi prevalentemente all’interno di terreni boscati e sulle arginature del torrente But. Il tracciato attraversa i comuni di Arta Terme, Sutrio, Cercivento, Paluzza, Treppo Carnico, per una estensione di 17 km.
La pista, di larghezza 2.5 m, presenta generalmente una finitura in misto granulometrico fine compattato, con cordonate di confinamento in legno. Solamente in alcuni punti singolari (dove risulta maggiore la pendenza dell’itinerario), si ha una finitura in misto cementato; per il tratto in centro all’abitato di Treppo Carnico la pavimentazione è in selciato di porfido.
La quota minima è a 450 m slm mentre la massima elevazione raggiunta è a 690 m slm. La pendenza media è dell’ 1.4% e la massima del 13%.
L’opera è completata da una serie di opere miste in legno e sasso per la stabilizzazione dei versanti boscati ove corre la pista e da una passerella in legno lamellare per l’attraversamento del rio Radina.
VIABILITÀ CICLABILE “ARTA TERME – TREPPO CARNICO” NEI COMUNI DI ARTA TERME, SUTRIO, CERCIVENTO, PALUZZA E TREPPO CARNICO NELLA PROVINCIA DI UDINE
Committente: Comunità Montana della Carnia – Tolmezzo (UD)
Importo dei lavori: € 1.458.421,82
Periodo di esecuzione: 2005 – 2008
Servizi svolti: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo; Studi ambientali, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione
Regione: Friuli Venezia Giulia